BLOG della dott.ssa Barbus - La Danza della Mente

Collegamento a FaceBook
Collegamento a Twitter
Collegamento a Google Plus
Collegamento a Linkedin
Liliana Barbus - miodottore.it
Vai ai contenuti

lL COMUNE DI TAGLIACOZZO CELEBRA COSÌ LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

La Danza della Mente
Pubblicato da in Psicologia · 26 Novembre 2018
Locandina Giornata Violenza DonneTagliacozzo – A ricordo delle vittime e dedicato a chi può ancora salvarsi, perché le istituzioni, la scuola, i servizi sociali possano intervenire in maniera efficace dove necessario.

La violenza, come ricorda il sindaco Vincenzo Giovagnorio, «può annidarsi ovunque, e Tagliacozzo non è un’isola felice».
È quanto emerso dall’incontro che si è tenuto in sala consiliare sabato 24 novembre, vigilia della “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, a introduzione di una serie di appuntamenti gratuiti promossi dall’amministrazione tagliacozzana per sensibilizzare ed educare a questo tema importante e attuale.
In memoria di tre coraggiose sorelle dominicane trucidate nel 1960 sotto la dittatura di Trujillo, il 25 novembre, nella Caput marsorum, quest’anno viene celebrato così: al via una serie di 3 lezioni teoriche di autodifesa e autostima con la psicologa e psicoterapeuta Liliana Barbus, in date da stabilire, dove si parlerà di percezione di rischio e sicurezza di sé, e 5 lezioni pratiche con il maestro di karate Freddie Minerba, docente federale Fesik 8º dan.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 5 dicembre alle 18:30 presso la palestra della Dynamica.

Nella giornata di domenica 25 novembre le bandiere del palazzo comunale saranno posizionate a mezz’asta e luci arancioni illumineranno la facciata del Municipio, che sarà possibile ammirare in questa insolita e suggestiva veste fino al 10 dicembre, giornata internazionale dei diritti umani: «sono i 16 giorni simbolici dell’attivismo», spiega l’assessore al sociale Manuela Marletta, promotrice dell’evento.
Tagliacozzo ha infatti aderito al “Patto dei Comuni” sostenuto dall’Anci su iniziativa del sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Sul tema della sicurezza e dei valori trasmessi dalla scuola e dallo sport sono intervenuti Roberto Buzzelli e Vittorio Dattolo, rispettivamente direttore tecnico e responsabile dell’associazione sportiva Dynamica Fitness Club che per il terzo anno consecutivo metterà a disposizione i suoi locali.
Presente l’assistente sociale del Comune Anna Di Censo, che riceve tutti i mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì dalle 15 alle 18.

Fonte: terremarsicane.it · 26 Novembre 2018



Nessun commento
Collegamento a Linkedin
Torna ai contenuti